tortuga-chi-siamo

T ortuga Magazine nasce da un’idea di Jacopo Guerriero e Luca Saltini. È un sito fondato e promosso dall’Associazione Enea, senza scopo di lucro, con Sede a Lugano.

Il suo focus è la cultura italica ossia quell’elemento che accomuna non solo chi parla in italiano, non soltanto gli svizzeri o gli italiani, ma anche tutte quelle persone che, nel mondo, si rifanno in qualche modo a una civilizzazione che idealmente riunisce oltre 200 milioni di persone.

Attraverso questo specifico osservatorio – che diventa una solida chiave di lettura della realtà – il giornale si sforza di raccontare di autori, esperienze, libri di respiro internazionale.

L’approccio che dà è quello dell’approfondimento.

I pezzi del giornale sono sempre ad ampio respiro e consentono di farsi un’idea accurata del tema che trattano.

Si vuole reagire così a quel tipo di giornalismo dilagante in molti ambiti che sceglie la strada dell’intrattenimento e del qualunquismo.

“Tortuga Magazine” aspira invece a creare spazi informativi pensati per fornire contenuti che sappiano andare oltre la superficialità e dare una visione seria degli eventi in atto.

In questo modo intende dare un contributo per restituire all’informazione la sua capacità di creare coesione sociale. Da questi elementi arriva anche la scelta del nome della testata.

“Tortuga” è un nome evidentemente salgariano, legato quindi a uno degli autori italiani più noti al mondo, letti, tutt’ora tradotti, che consente quindi di fondere l’italicità a un termine di facile presa internazionale.

Inoltre “tortuga” (tartaruga) richiama a una cultura che vuole essere “lenta”, ossia fuori dalla logica della fretta e della superficialità della comunicazione contemporanea.

Chi siamo

Comitato scientifico:
Luca Saltini
Rodolfo Grandi
Simona Mirata
Federica Mariani.

Redattore responsabile: Marco Ciriello.

Il progetto

Questo progetto è sostenuto da:
Fondazione Ferdinando e Laura Pica Alfieri, Lugano